Il Master di Biblioterapia è organizzato dall’Università degli studi di Verona e il direttore è Federica Formiga, professore associato presso il Dipartimento di Culture e Civiltà. Si tratta di un percorso formativo di primo livello, quindi il prerequisito necessario è il possesso di almeno una laurea triennale.
È indirizzato a figure di area umanistica come educatori, insegnanti, bibliotecari, librai, operatori socio-culturali, filosofi, counselor, coacher, ma anche di area sanitaria come psicologi, psichiatri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri, educatori socio-sanitari.
Le materie del master
Il Master in Biblioterapia prevede 300 ore di formazione, due terzi delle quali erogate online e un terzo in presenza. Le attività in presenza non possono essere erogate in altro modo poiché si tratta di svolgere attività di simulazione e assistere a lezioni che hanno un impatto “fisico” come ad esempio Lettura espressiva a voce alta o Bibliomusictherapy, così come le simulazioni di laboratorio supervisionate.
Sono previste materie specifiche di indirizzo e materie più generali per permettere a tutti di raggiungere il livello necessario ed essere in grado di lavorare con la biblioterapia nei vari campi.
Le materie sono:
- Biblioterapia, biblioterapia applicata
- Letterature applicabili
- Filosofia della narrazione
- Poesiaterapia e Letteura espressiva poetica
- Medicina Narrativa
- Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza
- Processi educativi nelle persone con l’italiano come seconda lingua
- Psicologia generale e dinamiche di gruppo
- Elementi di marketing per la biblioterapia
- Le lettura negli adulti con DSA
- Scuola di Pécs
- Neuroscienze della lettura
- Bibliomusictherapy
Le attività seminariali
Una parte importante del master consiste nelle attività seminariali che sono indirizzate su due fronti: da una parte riguardano le simulazioni di conduzione che gli studenti dovranno gestire e dall’altra la sperimentazione come utenti di laboratori in cui comprendere meglio il punto di vista di chi fruisce del servizio di biblioterapia. Entrambe le situazione avranno un riscontro poi di discussione e studio. Inevitabilmente le simulazioni saranno tenute in presenza, ma ci sarà anche lo spazio per imparare a gestire laboratori online.
Durante le lezioni non ci saranno solo attività frontali, ma sarà aperto di frequente uno spazio di discussione e riflessione comuni, anche durante la didattica online.
Il project work
Ogni studente dovrà pensare, organizzare e applicare un project work sul territorio, così da sperimentare il proprio apprendimento sul campo. L’esperienza sarà l’argomento della dissertazione finale di master. In questo modo la necessità di trascrivere l’esperienza svolta e di esporla a una commissione renderà più proficuo l’apprendimento.
Organizzazione e logistica
Due terzi delle ore di formazione saranno svolte online, un terzo in presenza. Per poter ottenere il master è necessario aver seguito il 75% delle lezioni, oltre ad aver svolto l’esperienza di project work e aver presentato la dissertazione finale. Le lezioni saranno tenute ogni altra settimana il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Per facilitare le lezioni svolte in presenza da parte di chi è più lontano, saranno organizzati dei fine settimana lunghi così da accumulare un numero maggiore di ore di lezione.
Per maggiori informazioni scrivere a marco.dallavalle@univr.it